


mi presento …
Escursioni con Guida Vulcanologica sul Vulcano attivo più alto d’Europa

#unmododiversodivivereletna
Mi chiamo Davide Sabatino, l’amore per la natura e la passione per la corsa mi hanno portato a trascorrere buona parte del mio tempo libero sui sentieri di montagna delle alte Madonie, luogo fantastico dell’entroterra siciliano dove sono nato e dove ho cominciato ad innamorarmi della corsa in montagna.
Nel 2010, quasi per caso, sono venuto a conoscenza del fatto che la mia passione aveva un nome ben preciso, trail running, e che era praticato anche in Sicilia dove si svolgevano varie manifestazioni.
Spinto dalla passione ma anche dalla curiosità, ho deciso di iscrivermi e partecipare ad una di queste gare che si teneva non lontano da casa mia e da allora non ho più smesso …
La competizione sana e i contesti in cui si svolgevano le gare mi hanno portato a partecipare a tutte le manifestazioni che potevo con la voglia di scoprire sempre nuovi territori.
Spesso sono tornato a casa stanco, alcune volte anche stremato e qualche volta mi sono trovato a chiedermi perché lo stessi facendo, ma sistematicamente sono tornato ad andare in giro per sentieri perché il benessere e le sensazioni di serenità e pace che ogni esperienza mi lascia ogni volta sono tali da far dimenticare qualche momento di sconforto.
Con il trascorrere degli anni le distanze che riuscivo a percorrere divertendomi aumentavano ed oltre ai sentieri siciliani ho cominciato a scoprire quanto di bello la nostra terra può regalarci andando in giro per il mondo con un paio di scarpette ai piedi.
Sono sempre più convinto che quando di bello possiamo immaginare esiste già nel mondo ed è spesso intorno a noi soltanto che non sempre ci ricordiamo di osservarlo.
I sentieri di montagna mi hanno portato anche sull’Etna, territorio che al primo impatto, ricordo, mi sembrò troppo nero, ma in pochissimo tempo questa terra è riuscita a farmi innamorare fino al punto di farmi decidere a lasciare il mio lavoro da ingegnere per diventare una Guida Vulcanologica.
Tutti dovrebbero almeno una volta nella vita fare un’esperienza sull’Etna per percepirne la vitalità, la forza e provare ad assorbirne l’energia, qui i sentieri non cambiano solo in base alle stagioni ma anche morfologicamente in base all’attività del Vulcano e questo rende tutto più emozionante.
Oggi sono una Guida Vulcanologica regolarmente iscritta al Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulcanologiche della Sicilia e la consapevolezza che ho di me, unita alla voglia che ho di trasmettere la passione che nutro nei confronti della natura, mi accompagnano tutti i giorni in giro per i sentieri già battuti alla ricerca di sempre nuove sensazioni ma anche alla scoperta di nuovi percorsi ancora da esplorare, con la certezza che i luoghi in cui ci troveremo a camminare o correre insieme daranno magia all’esperienza e noi non dovremo far altro che assaporarne la bellezza.
Se avrò il piacere di guidarti sull’Etna spero che l’esperienza che vivremo insieme ti permetta, perché no, di scoprire non solo il vulcano ma anche qualcosa in più su te stesso, come succede a me ogni volta che vado in giro e torno a caso arricchito nello spirito.
Per concludere è corretto che io sia del tutto onesto con te che hai letto fino a questo punto, devo informarti che l’Etna genera dipendenza e non posso garantirti che anche tu non te ne innamorerai.
Prenota la tua esperienza


